Il Festival è promosso da Confindustria Romagna con l’intenzione di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sul valore sociale dell’impresa, e sul suo essere insostituibile motore di sviluppo e di progresso per l’intera comunità.

Il Festival si articola in eventi realizzati dall’Associazione (mostre fotografiche sulla storia delle imprese associate, e serate a tema sulla cultura d’impresa) e in iniziative promosse direttamente dalle imprese associate (open day ecc.): sarà quindi una bella occasione per le imprese di farsi meglio conoscere  dal mondo che le circonda.

 

1° Edizione – Giugno 2015

Bitume di alta gamma per usi stradali ed industriali: una scelta strategica con attenzione per ambiente e sicurezza.

Alma Petroli ha aderito al Festival aprendo, per la prima volta, le porte della raffineria alla cittadinanza con una visita guidata ai suoi impianti. Tra i visitatori anche ragazzi, bambini accompagnati dalle mamme, dipendenti in pensione: un’occasione di conoscenza per i cittadini ma anche per i familiari dei dipendenti che hanno avuto la possibilità di vedere dove i loro cari spendono ore della loro vita e per gli ex dipendenti che hanno conservato un bel ricordo.

2° Edizione – Giugno 2016

Continuità nel tempo a Ravenna e perseveranza “nelle strade del bitume”

Alma Petroli ha aderito al Festival per il secondo anno consecutivo aprendo le porte della raffineria alla cittadinanza con una visita guidata ai suoi impianti. La novità principale è stata costituita da un’esposizione fotografica allestita sulla banchina, nella magnifica scenografia naturale del canale Candiano. Le 22 immagini, inedite, sono state realizzate direttamente dal personale Alma Petroli e raccontano il punto di vista originale, di chi quotidianamente, con il proprio lavoro, vive e fa vivere la raffineria, assicurandone continuità e presenza sul territorio. Le fotografie sono successivamente state messe in vendita e il ricavato donato in beneficenza all’Associazione di volontariato “Il Mosaico – Amici dei bambini malati” del reparto di pediatria dell’ospedale di Ravenna.