Arcobaleno luminoso

Ambiente


Alma Petroli promuove obiettivi e programmi mirati ad uno sviluppo sostenibile, incoraggiando scelte responsabili ben oltre la conformità con le leggi e le normative vigenti e adottando un Sistema di Gestione Integrato. L’impegno della Direzione di Alma Petroli, contando sul coinvolgimento consapevole e la collaborazione responsabile di tutto il personale, si indirizza verso l’obiettivo strategico del “Rispetto dell’Ambiente”.
Nel nostro sito produttivo, ubicato in prossimità di una riserva naturale, convogliamo tutti gli effluenti liquidi grazie ad una superficie interamente pavimentata, minimizziamo tutti i rifiuti, captiamo e monitoriamo le emissioni gassose in tutto il sito

Abbiamo investito e continuiamo a farlo in efficienza energetica, con impianti di cogenerazione e pannelli fotovoltaici. 
Tutti i nostri impianti sono realizzati con una sofisticata metallurgia anti acida.
Dal punto di vista tecnologico, la raffineria è dotata di Sistemi di Monitoraggio in Continuo delle Emissioni, Sistemi di Monitoraggio in Continuo degli scarichi idrici e Sistemi di abbattimento dei principali inquinanti.
È presente un impianto di cogenerazione per l’autoproduzione di energia elettrica e termica e un avviato sistema di raccolta delle acque meteoriche permette di minimizzare il consumo idrico.
 


ASSOCIAZIONE EMAS

Alma Petroli fa orgogliosamente parte del progetto di certificazione ambientale (EMAS) del distretto chimico di Ravenna, in assoluto il primo ad oggi a livello nazionale e di particolare rilevanza strategica poiché coinvolge un intero ambito produttivo, con aziende geograficamente confinanti e tutte appartenenti al settore chimico, energetico e della gestione dei rifiuti.

Questo accordo, totalmente volontario, valorizza una consolidata prassi di accordi volontari in campo ambientale che nasce negli anni ’70 nel territorio ravennate e permette di realizzare uno sviluppo industriale in equilibrio con l’utilizzo delle risorse territoriali e compatibile con l’ambiente.


Canale Candiano