ALMA PETROLI EMETTE OBBLIGAZIONE DA 7 MILIONI DI EURO SOTTOSCRITTA DA UNICREDIT E CASSA DEPOSITI E PRESTITI

Alma Petroli_bond_finance

Alma Petroli ha emesso un’obbligazione per complessivi 7 milioni di euro interamente sottoscritta da Unicredit e da Cassa Depositi e Prestiti (CdP); l’obbligazione, con forti connotati ESG e di durata pari a sei anni, costituisce un elemento importante a supporto del Piano Industriale 2024-2028 della Società, garantendo una fonte di finanziamento a condizioni certe e competitive.

Fondata nel 1957 e operativa dal 1960, Alma Petroli è un’azienda da sempre dedicata alla produzione di bitumi stradali, industriali e speciali. Con una raffineria ubicata nel cuore del distretto industriale di Ravenna, mediante accesso diretto al porto canale della città e dotata di autonome strutture logistiche per i trasporti via mare e via terra, Alma Petroli è oggi un leader europeo nella produzione di bitumi di alta qualità, con un modello di business tailor-made e standard di eccellenza che caratterizzano tanto la Sicurezza quanto l’Ambiente.

“Le risorse finanziarie derivanti dall’operazione saranno utilizzate per supportare Alma Petroli nello sviluppo delle attività del prossimo quinquennio che includono ingenti investimenti anche di carattere “green” quali l’ammodernamento di serbatoi ed impianti specifici atti ad avere importanti recuperi di efficienza energetica, di riduzione della Co2 emessa e di riduzione del rischio di inquinamento del suolo e sottosuolo” ha commentato Sergio Bovo, Amministratore Delegato di Alma Petroli.

Siamo molto felici di avere UniCredit e CdP come partner strategici di una operazione alternativa al canale bancario tradizionale” ha dichiarato Alessandro Orselli, CFO di Alma Petroli, che ha aggiunto: “oltre al prestigio dei finanziatori, merita di essere sottolineato come il bond, ed in particolare il tasso di interesse finale, sia collegato al monitoraggio dei parametri ESG della Società, elementi per nulla scontati per aziende del nostro settore, a testimonianza degli importanti sforzi che Alma Petroli sta mettendo in atto anche in questi ambiti”.

You may also like
  • FIFTH EDITION OF “BEST MANAGED COMPANIES” AWARD - DELOITTE PRIVATE

    Alma Petroli is an award winner, for a second consecutive year, in the fifth edition of the Best Managed Companies Award for entrepreneurial excellence promoted by Deloitte Private, with...

  • NEW PLANT FOR POLYMER MODIFIED BITUMEN LAUNCHED

    Today, 2 September, Alma Petroli inaugurated a new unit for the production of modified bitumen.

     

    Modified bitumen is a durable, high-performance road paving product whose benefits include reduced noise...

    Corporate, Product

  • THE SHAREHOLDERS’ MEETING OF ALMA PETROLI S.P.A APPROVED THE FINANCIAL STATEMENTS FOR THE YEAR ENDED ON DECEMBER 31ST 2021

    The Shareholders’ meeting of Alma Petroli S.p.A approved the Financial Statements for the year ended on December 31st 2021, confirming positive results and a significant growth compared to the previous...

    Corporate

  • ALMA PETROLI: A NEW POLYMER-MODIFIED BITUMEN PRODUCTION UNIT

    The company is going to start manufacturing and delivering polymer-modified bitumen, in accordance with the requirements of EN14023, in 2022.

    Polymer-modified bitumens represent a group of road paving binders...

    Product