Bitumi

Bitumi

Cosa sono e come vengono prodotti


I bitumi sono prodotti derivanti dalla raffinazione del greggio di petrolio, in particolare rappresentano la frazione più pesante ottenuta dallo stesso. A temperatura ambiente hanno consistenza solida, un colore variabile dal nero al bruno scuro, e presentano un comportamento viscoelastico, oltre a ottime caratteristiche di adesione e impermeabilità.

Nell’ambito delle tecniche di produzione dei bitumi, la distillazione frazionata è da considerarsi un processo primario.

La raffineria Alma Petroli è stata specificatamente progettata per produrre bitumi distillati, mediante un processo di tipo “straight run”, tramite la lavorazione di greggi asfaltenici e naftenici.

Produciamo bitumi distillati stradali direttamente ottenuti come residuo di fondo della colonna vuoto, bitumi industriali ed ossidati sfusi ed in pani.

L’impianto può raffinare anche greggi naftenici da cui si ottengono bitumi naturalmente emulsionabili particolarmente idonei per le pavimentazioni stradali, per le emulsioni bituminose e per le applicazioni industriali.

Grazie alla continua attività di Ricerca e Sviluppo ed analitica di laboratorio, produciamo bitumi altamente specializzati, anche in accordo alle specifiche richieste dal cliente.