Laboratorio

Il laboratorio chimico della raffineria è attivo 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno e si occupa di controllo di processo e controllo qualità; supporta inoltre le attività di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti.

Oltre alla tradizionale strumentazione per l’analisi delle proprietà chimico-fisiche di greggi di petrolio, distillati e bitumi, il laboratorio è dotato di apparecchiature analitiche all’avanguardia per l’esecuzione di prove reologiche sui bitumi. Questo ha permesso ad Alma Petroli di diventare parte attiva di un ristretto gruppo di laboratori in Europa (privati e universitari), per lo studio, l’inter-calibrazione e la normazione delle tecniche analitiche.

A sottolineare l’importante impegno dell’Azienda per l’innovazione, le attività di ricerca e sviluppo supportate dal laboratorio rappresentano circa il 50% delle analisi svolte.

Controllo qualità materie prime e prodotti finiti

Tutte le materie prime in ingresso e i prodotti immessi alla vendita dalla raffineria vengono sottoposti ad una serie di controlli e verifiche tali da garantire l’idoneità e la rintracciabilità delle produzioni.

Il laboratorio, certificato ISO 9001:2015, partecipa regolarmente ai circuiti inter-laboratorio di settore, nazionali e internazionali.

Tutte le apparecchiature analitiche sono sottoposte ad un piano di manutenzione preventiva e taratura.

Alma Petroli garantisce che i prodotti immessi in commercio ottemperino alle normative e alle specifiche commerciali di riferimento.

Analisi conto terzi

Il laboratorio Alma Petroli svolge anche attività analitiche conto terzi, per la verifica di qualità di prodotti petroliferi e bitumi.

Per informazioni e richieste di offerta, è possibile scrivere al seguente indirizzo:

raffineria@almapetroli.com