La raffineria
Per la produzione di bitumi di alta qualità
La raffineria, progettata e costruita appositamente per la produzione di bitumi di alta qualità, è dotata di un impianto di distillazione della capacità di 550.000 t/anno ed è costituito essenzialmente da una sezione di distillazione atmosferica e da una sezione di distillazione sottovuoto. Sono inoltre presenti due reattori di ossidazione del bitume per la produzione di bitumi ossidati e un impianto di confezionamento del bitume ossidato in pani.
Una posizione strategica
Lo stabilimento si inserisce all’interno del Distretto Petrolchimico di Ravenna ed è ubicato sul lato sinistro del Canale Candiano che, collegandosi direttamente al mare, costituisce il porto canale della città. Di conseguenza, la sua posizione strategica consente alla raffineria di sfruttare congiuntamente i collegamenti via terra, tramite la viabilità della zona industriale di Ravenna, e di movimentare le materie prime e i prodotti anche via mare, attraverso la propria banchina.
Un approccio tailored
Il modello di produzione ‘Tailor’s shop’ consente, grazie alle dimensioni, all’assetto degli stoccaggi e alle competenze presenti nell’organizzazione, la produzione di diverse e specializzate qualità di bitume.
La nostra capacità produttiva si sviluppa tra la lavorazione conto proprio e il processing conto terzi, ambito nel quale collaboriamo con le grandi major della raffinazione.
Produciamo anche bitumi ad hoc, seguendo le specifiche fornite dal cliente, con un approccio produttivo improntato alla flessibilità e alla precisione.