Bitume stradale

I bitumi utilizzati come leganti per le pavimentazioni stradali vengono messi in opera per riscaldamento, miscelati con inerti negli impianti di produzione del conglomerato bituminoso (asfalto), oppure in emulsione acquosa oppure con tecniche di riciclaggio a freddo.

Dotato di caratteristiche di adesione e di coesione, oltre che di elevata impermeabilità, il bitume stradale offre capacità di resistenza alla maggior parte degli acidi e dei sali e garantisce elevata durabilità delle prestazioni, oltre ad essere un materiale che può essere riciclato.

Grazie a queste proprietà, il bitume è il materiale principalmente utilizzato per la realizzazione e la manutenzione delle pavimentazioni stradali.

Conformemente ai requisiti previsti dalla norma UNI EN 12591, Alma Petroli è in grado di produrre e commercializzare le seguenti classi di bitume stradale: 20/30, 35/50, 50/70, 70/100, 100/150 e 160/220.

Inoltre, dalla raffinazione dei greggi naftenici, è possibile ottenere bitumi naturalmente emulsionabili a norma UNI EN 12591 nelle seguenti classi: 70/100E, 100/150E e 160/220E.

In virtù del proprio processo produttivo, di una accurata selezione delle materie prime e del proprio sistema di controllo qualità, il bitume stradale prodotto dalla nostra raffineria rispetta pienamente il livello di severità 1 (livello massimo di resistenza all’invecchiamento) previsto dalla norma EN 12591 ed ha valori tipici per le varie proprietà e caratteristiche analitiche nettamente superiori ai requisiti minimi indicati dalla norma.

Download

Compila il form per richiedere informazioni su questo prodotto

"*" indica i campi obbligatori

I bitumi stradali Alma Petroli sono caratterizzati da:

  • ottimo comportamento a freddo
  • eccellente comportamento alle temperature elevate di servizio
  • eccellente resistenza all’invecchiamento

queste caratteristiche li rendono particolarmente idonei per l’utilizzo per le pavimentazioni stradali.