L’ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI DI ALMA PETROLI HA APPROVATO IL BILANCIO DI ESERCIZIO 2022
L’Assemblea degli azionisti di Alma petroli S.p.A ha approvato in sede ordinaria il Bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2022, che riporta risultati positivi ed in crescita rispetto all’anno precedente:
- I ricavi di vendita, pari a 167,6 milioni di Euro, hanno registrato un incremento del 67% rispetto all’esercizio 2021;
- l’Ebitda del 2022 si è attestato a 27,3 milioni di Euro in forte aumento rispetto ai 8,3 milioni di Euro dell’esercizio precedente;
- l’Utile netto è stato di 14,3 milioni di euro, contro 1.1 milioni di euro al 31 dicembre 2021;
- la posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2022 (con liquidità superiore ai debiti per 13.4 milioni di euro) ha confermato la posizione cash positive dell’azienda.
A livello consolidato, grazie all’ottima performance della controllata Alma Services, il valore della produzione di Gruppo è risultato superiore a 181 milioni di euro e l’ebitda ha superato 29 milioni di euro.
L’ Amministratore Delegato, Sergio Bovo, ha così commentato: “L’azienda ha saputo cogliere opportunità di mercato emerse in un anno caratterizzato da volatilità ma anche da uno scenario favorevole. Questo ci consente di affrontare con serenità gli investimenti programmati nello sviluppo di nuovi asset e nell’efficientamento dei propri impianti di produzione, così come nel capitale umano per dare corso alla nostra people strategy. Lo scenario internazionale permane incerto e, pur non attendendoci di ripetere nel 2023 l’eccezionale performance, ci aspettiamo risultati positivi”